
7 Settembre 2025 ore 17:00
Neoclassici digitali
Palazzo Milzetti
Mitologia classica nella ceramica di Gio Urbinati, i disegni preparatori di Felice Giani per le decorazioni di Palazzo Milzetti
Conferenza a cura di Elena Rossoni, Alessandro Iannucci, Simone Zambruno, Marta Nicolosi, Viola Emaldi
Nella produzione artistica di Gio Urbinati, vi è una significativa presenza di temi mitologici, già al centro della recente mostra Myth and Magic curata da Viola Emaldi (Faenza, 30 agosto-1° settembre 2024). Il laboratorio di ricerca FrameLAB (Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali) ha acquisito in 3D diversi vasi a tema mitologico contribuendo all’Archivio Gio Urbinati (archivio.giourbinati.it) e in vista di una forma di exhibition virtuale permanente. In occasione di questa giornata saranno presentati questi modelli, con le relative metodologie di realizzazione e acquisizione, evidenziandone le finalità nel contesto della comunicazione museale.
Sempre grazie alla collaborazione tra FrameLab e la direzione di Palazzo Milzetti è stato possibile costruire una sezione, nel sito internet del museo e nel touch screen presente in una sala, finalizzata a mostrare i disegni preparatori di Felice Giani per tre delle stanze più significative del Palazzo: il salone di Apollo, la sala di Achille e la sala di Numa Pompilio. Evidenziare, attraverso il digitale, il rapporto tra la fase di studio e l’opera realizzata è un ulteriore modo di rendere accessibile al pubblico il processo creativo dell’artista e l’evoluzione del suo pensiero negli anni in cui fu attivo nel palazzo.
Ingresso gratuito in occasione di #domenicalmuseo